Gli studi sul comportamento alimentare hanno dimostrato che si può ridurre l'introito calorico anche di 400 calorie al giorno senza mettersi a dieta. Basta adottare questi piccoli trucchi.
1) IMMAGINATE DI SODDISFARE OGNI GOLOSITA'
Cosa vi piacerebbe mangiare oggi? In che modo? Con chii?
Invece di allontanare dalla mente l’immagine di torte e lasagne, fantasticate pure sui cibi preferiti, ricordano le sensazioni più amate ed evocando sapori, odori.
Lasciatevi trasportare dalle emozioni autoindotte per scegliere cosa mangiare in giornata: è un ‘trucco’ usato in psicoterapia per eliminare la paura di perdere il controllo e ritrovare un rilassato piacere del cibo. Inoltre, recenti studi condotti alla Carnagie Mellon University hanno dimostrato che 'immaginare' di mangiare un alimento anti dietetico - per esempio dei pasticcini o del cioccolato - non ne aumenta la golosità (come si pensava fino a ieri) ma aiuta, piuttosto, a sentirsi sazi. Un po' come se lo avessimo mangiato veramente.
2) MANGIATE SOLO IL MEGLIO
Viaggi, pranzi di lavoro, cene a ristorante...in queste occasioni ‘pericolose’ il trucco taglia-calorie è puntare sull’eccellenza.
Esempio? Una ‘mini’ porzione da 50 g di spaghetti diventa irresistibile e sembra abbondante se il sugo è un tripudio di molluschi e crostacei profumati. Per i secondi vale lo stesso principio: ordinate pesce pregiato e vi salverete in delizia perché branzini, spada e salmoni selvaggi vengono cucinati in modo essenziale (senza intingoli grassi) proprio per non alternarne l'unicità del gusto.
3) RALLENTATE PER RIDURRE LA FAME
Mangiare lentamente è un ottimo trucco dimagrante. Nel cervello, infatti, i centri neurologici della fame restano ‘accesi’ solo per 20 minuti alla volta: se, quando vi sedete a tavola, riuscite a superare questo lasso di tempo mangiando alimenti ipocalorici (per esempio servendovi le verdure come antipasto invece che come contorno), automaticamente ridurrete le quantità di cibo assunto. Qualche astuzia per ‘tirare in lungo’? Non portate un nuovo boccone alla bocca prima di aver inghiottito anche l'ultima briciola di quello precente; ogni 3-4 bocconi bevete lentamente un po' d’acqua e poi tamponare le labbra col tovagliolo; deponete le posate tra un boccone e l’altro…
4) GIOCATE AL BARATTO CALORICO
Cioè imparate a barattare i cibi più sfavorevoli con altri ugualmente gratificanti ma meno calorici.
Esempio? Un pezzo di fragrante baguette contro la solita brioche un po’ troppo unta, la Coca light al posto del succo di frutta o la zuppa di pesce al posto del fritto misto.
5) METTETE IL FRIGO IN LINEA
Invece di trattenervi davanti al vassoio degli affettati, lasciate che sia il frigo rimanere a stecchetto. Riempitelo di cose buone ma ‘magre’ e quando lo aprirete in preda alla fame più nera avrete solo alternative leggere tra cui scegliere.
Nessun commento:
Posta un commento