domenica 29 maggio 2011

5 trucchi per tagliare le calorie senza dieta

Gli studi sul comportamento alimentare hanno dimostrato che si può ridurre l'introito calorico anche di 400 calorie al giorno senza mettersi a dieta. Basta adottare questi piccoli trucchi.

1) IMMAGINATE DI SODDISFARE OGNI GOLOSITA' 
Cosa vi piacerebbe mangiare oggi? In che modo? Con chii?
Invece di allontanare dalla mente l’immagine di torte e lasagne, fantasticate pure sui cibi preferiti, ricordano le sensazioni più amate ed evocando sapori, odori. 
Lasciatevi trasportare dalle emozioni autoindotte per scegliere cosa mangiare in giornata: è un ‘trucco’ usato in psicoterapia per eliminare la paura di perdere il controllo  e ritrovare  un rilassato piacere del cibo. Inoltre, recenti studi condotti alla Carnagie Mellon University hanno dimostrato che 'immaginare' di mangiare un alimento anti dietetico  - per esempio dei pasticcini o del cioccolato - non ne aumenta la golosità (come si pensava fino a ieri) ma aiuta, piuttosto, a sentirsi sazi. Un po' come se lo avessimo mangiato veramente.


2) MANGIATE SOLO IL MEGLIO 
Viaggi, pranzi di lavoro, cene a ristorante...in queste occasioni  ‘pericolose’  il trucco taglia-calorie è puntare sull’eccellenza.

Esempio?  Una ‘mini’ porzione da  50 g di spaghetti diventa  irresistibile  e sembra abbondante se il sugo è un tripudio di  molluschi e crostacei profumati.  Per i secondi  vale lo stesso principio: ordinate pesce pregiato e vi salverete in delizia perché  branzini, spada  e salmoni selvaggi  vengono cucinati  in modo  essenziale  (senza intingoli grassi) proprio per non alternarne l'unicità del gusto. 


3) RALLENTATE PER RIDURRE LA FAME 
Mangiare  lentamente è un ottimo trucco dimagrante. Nel cervello, infatti, i centri neurologici della fame restano  ‘accesi’ solo per 20 minuti alla volta:  se, quando vi sedete a tavola,  riuscite a superare questo lasso di tempo mangiando alimenti ipocalorici (per esempio servendovi le verdure come antipasto invece che come contorno), automaticamente ridurrete le quantità di cibo assunto. Qualche  astuzia  per ‘tirare in  lungo’? Non portate un nuovo boccone alla bocca prima di aver inghiottito anche l'ultima briciola di quello precente; ogni 3-4 bocconi bevete lentamente un po' d’acqua e poi  tamponare le labbra col tovagliolo;  deponete le posate tra  un boccone e l’altro…


 4) GIOCATE AL BARATTO CALORICO
Cioè imparate a   barattare  i cibi più sfavorevoli con  altri  ugualmente gratificanti ma meno calorici.  
Esempio?  Un pezzo di fragrante baguette contro la solita brioche un po’ troppo unta,  la Coca light al posto del succo di frutta o la zuppa di pesce al posto del fritto misto. 

5) METTETE IL FRIGO IN LINEA
Invece di trattenervi davanti al vassoio degli affettati, lasciate che sia il frigo  rimanere  a stecchetto. Riempitelo  di cose  buone ma ‘magre’  e quando lo aprirete in preda alla fame più nera avrete solo alternative  leggere tra cui scegliere.

Nessun commento:

Posta un commento