sabato 28 maggio 2011

Volumetria: dimagrire con gli occhi


Pesare gli ingredienti, contare le calorie, calcolare i grassi: quante operazioni dovremmo fare per tenere sotto controllo la linea? L'obbligo a far di conto è uno dei punti critici delle diete: un ostacolo spesso fatale per il buon esito del progetto "dimagrimento". 

Allora perché non provare qualcosa di più pratico? Esiste un metodo sperimentato che consente di "pesare" con gli occhi quello che mangiamo e di stare a dieta senza scervellarsi. Si chiama volumetria e si basa sull'uso di uno strumento molto semplice: le nostre mani.  Chiuse a pugno o aperte, le mani esprimono volumi diversi e ci permettono di misurare e confrontare quello che mangiamo. Ecco come. 



  • Pugno chiuso - serve per misurare tutti gli alimenti che, una volta nel piatto, si presentano in forma di "montagnetta": pasta, riso, frutta, verdura, insalata…
  • Mano aperta a dita chiuse - Con il palmo rivolto verso l'alto, si misurano i cibi piatti: bistecche di carne o pesce, pizza, prosciutto...
  • Dita - Servono a misurare le porzioni di formaggio, dolci, torte…


Il metodo, applicato all'Unità di Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione ASL di Brescia, si usa con le vivande già pronte,  quindi è molto utile quando si mangia fuori. Consente di capire subito se quello che abbiamo nel piatto apporta le giuste quantità d'energia per noi: la mano, infatti, ha grandezze diverse a seconda della costituzione e facilita la "personalizzazione" delle dosi.  Considerandone una di dimensioni medie, per esempio,  gli specialisti hanno calcolato che:


UN PUGNO DI….                          APPORTA
-----------------------------------------------------------
pane                                              155 calorie
pasta                                              185 calorie
risotto allo zafferano                       220 calorie
insalata verde (già condita con
1 cucchiaio d'olio e sale)                  60 calorie
pomodori in insalata 80 calorie
zucchine 70 calorie
mozzarella 360 calorie


UNA MANO DI….                        APPORTA
----------------------------------------------------------
petto di pollo                                160 calorie
fesa magra                                   160 calorie
prosciutto crudo magro                  29 calorie


Da qui alla dieta equilibrata il passo è breve! Per garantirsi un menù in linea, infatti, basta seguire questo schema:

COLAZIONE: caffè con latte (2 bicchieri) + 1 pugno di pane + 2 cucchiaini di marmellata + 1 pugno di frutta 
PRANZO: 2 pugni di primo, 1/2 mano di secondo, 2 pugni di verdure
MERENDA: 1 pugno di frutta (o un frutto grande quando un pugno)
CENA: 1 pugno di pane, 1 mano di secondo, 2 pugni di verdure.



ED ORA, ECCO ALCUNE RICETTE LIGHT


INSALATA MEDITERRANEA  - Porzione ideale: 2 pugni
Ingredienti per 2 persone: 150 g di prosciutto crudo magro tagliato a fette grosse, 50 g di lattuga romana, 1 mozzarella media, 6 olive grandi, 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, origano,  sale.
Lavate l'insalata, spezzettatela e disponetela in un piatto da portata. Aggiungete il prosciutto tagliato a cubetti, la mozzarella a dadini, i pomodori e le olive. Condite con l'olio battuto con un pizzico di sale e l'origano.
PER LA VOSTRA DIETA: otterrete un pasto completo ed equilibrato aggiungendo 2 pugni di pane e 1 di frutta.


VERDURE RIPIENE  - Porzione ideale: 2 pugni
Ingredienti per 4 persone: 120 g di carne trita magra già cotta (senza soffritto), 2 peperoni rossi, 4 piccole zucchine, 2 cipolle medie, 260 di riso parboiled, 10 olive, 3 pomodori maturi, 40 g di emmental, 50 g di pisellini in scatola già lessati e sgocciolati, 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, succo di limone, sale.
Abbrustolite leggermente i peperoni, spellateli e tagliateli a metà. Lavate le zucchine, cuocetele in acqua bollente per 15 minuti, quindi tagliatele a metà e svuotatele. Fate la stessa cosa con le cipolle, quindi lessate al dente il riso e scolatelo. Mischiate l'emmenthal  con la carne trita, i pomodori spellati, mondati dai semi e tagliati a dadini, i piselli, il riso. Riempite le verdure con questo mix, disponetele in una taglia col fondo coperto di carta da forno e infornate a  200 g (forno già caldo)  per  8 minuti. Guarnite con le olive e servite.
PER LA VOSTRA DIETA:  è un piatto unico al quale, per raggiungere l'equilibrio nutrizionale, basta far seguire 2 pugni di frutta (o 2 frutti grandi come un pugno).




SANDWICH FANTASIA - Porzione ideale: 1 mano
Ingredienti per 1 persona: 1 filetto di pesce al vapore o alla piastra, 2 fette di pane pugliese, 2 foglie di lattuga, 1 cucchiaino di patè d'olive.
Farcite il pane con gli altri ingredienti e servite.
PER LA VOSTRA DIETA: quando la fretta incombe, con questo panino più 1 pugno e 1/2 di macedonia di albicocche e frutti di bosco si ottiene  un pasto ipocalorico ma nutriente ed equilibrato.






Nessun commento:

Posta un commento