mercoledì 18 maggio 2011

Cellulite: se vuoi ridurla, pensa al benessere del tuo intestino


      Un intestino pigro non giova alla bellezza delle gambe.  Anzi, favorisce il ristagno del sangue nelle vene, contribuendo a creare difficoltà circolatorie all'origine della pelle a materasso. La prova? La cellulite è diffusa soprattutto nei Paesi in cui la stipsi dilaga: solo in Italia, secondo un'indagine Eurisko, ne soffre il 15% della popolazione. Soprattutto donne, perché il progesterone (l'ormone femminile che viene prodotto ogni mese dopo l'ovulazione) rilassa le pareti intestinali.    << Per migliorare la situazione la dieta va arricchita di liquidi e fibre>>  spiega il prof. Giorgio Calabrese,  docente di alimentazione e nutrizione umana all'Università Cattolica di Piacenza  <<bevendo almeno 1,5 litri d'acqua al giorno esostituendo pasta, riso e pane raffinati con le loro versioni integrali.  
    
    

    

      



Indicati anche i fiocchi di cereali integrali a colazione (al posto dei prodotti da forno) ed i chicchi di mais nelle insalate.  In alternativa ai secondi proteici, poi, consumate almeno tre porzioni di legumi alla settimana. E, per finire, abituatevi a comprare la frutta biologica in modo da poterla mangiare con la buccia (ricchissima di fibre). Adottando queste abitudini si possono ottenere tre vantaggi: ridurre la cellulite, combattere i gonfiori e appiattire la pancia, rimodellando la silhouette in modo tutto naturale>>.





  

E GLI INTEGRATORI?  SERVONO DAVVERO?
  
Ce n'è per tutti i gusti: pillole, flaconcini, polveri o pasticche. Tante marche diverse  ed un'unica promessa: mettere k.o. la cellulite in 2-3 mesi. In realtà gli integratori "funzionano" solo se (come dice la parola stessa) vanno ad integrare una dieta contro il problema specifico. I più efficaci sono a base di erbe e piante che contengono   sostanze ad azione disintossicante, drenante e protettiva sui vasi sanguigni. 


Qualche esempio? La pilosella, che  stimola la diuresi e risveglia l'attività dell'intestino. Oppure il rusco che, oltre a drenare, per il contenuto in ruscogenina e neuruscogenina rafforza i vasi sanguigni  e disinfiamma i tessuti cellulitici.  La loro azione viene spesso associata a quella del tarassaco, del boldo, del carciofo e del cardo mariano (erbe che depurano perché stimolano l'attività del fegato).  Oppure a quella della centella asiatica, dell'hamamelide, dell'edera e dell'ippocastano,  che irrobustiscono vene e capillari. Infine, molto utilizzati sono anche il gambo d'ananas, il tè di Java (orthosiphon) e la spirea ulmaria, che svolgono un'azione antinfiammatoria ottimizzando l'effetto anticellulite delle altre erbe.





Nessun commento:

Posta un commento