lunedì 16 maggio 2011

Test: scopri perché ingrassi



Prima eri magra ed ora non lo sei più. Oppure sei sempre stata "paffutella", ma quella che da piccola  era una nota simpatica adesso pensi sia un difetto da eliminare. 

In entrambi i casi, se vuoi  dire basta ai chili di troppo devi capire da dove arrivano. Non sempre, infatti, per dimagrire basta tagliare le calorie! Tutto dipende dalle cause del sovrappeso, che possono essere ereditarie oppure legate a un temporaneo rallentamento del metabolismo, allo stress o  magari a un'alimentazione non eccessiva ma squilibrata nei rapporti tra i nutrienti. 
Non tenerne conto significa candidarsi a limitazioni inutili o sbagliate che spiegano perché, molte volte, le diete non funzionano. 

Ecco allora un test che va alla radice del problema:  scopri da dove arrivano i tuoi chili in più e imbocca la strada giusta per eliminarli in modo definitivo. 





TEST
(Con la consulenza della
dottoressa Evelina Flachi, nutrizionista)


1) ALLA NASCITA PESAVI...
A)    Dai 2,5 ai 3,5 chili
B)   Tra i 3,5 ed i 4 chili
C)   Più di 4 chili

2) DURANTE L'INFANZIA IL TUO PESO ERA...
A)    Nella norma
B)   Saltuariamente al di sopra dei valori ritenuti  nella norma
C)   Quasi sempre al di sopra dei valori ritenuti nella norma

3) I TUOI GENITORI SONO...
A)    Di peso medio
B)   Uno dei due in sovrappeso
C)   Entrambi in sovrappeso

4) I TUOI NONNI SONO (O ERANO)...
A)    Di peso medio
D)   Uno dei due in sovrappeso
E)   Entrambi in sovrappeso

5) NEGLI SCORSI ANNI, PER DIMAGRIRE…
A)    Hai controllato l'alimentazione senza seguire diete
B)   Hai seguito una dieta prescritta dallo specialista
C)   Hai provato diverse diete  consigliate dalle amiche o lette sui giornali

6) NEGLI ULTIMI 10 ANNI SEI AUMENTATA IN TOTALE...
A)    Due-quattro chili
B)   Dai quattro ai sette chili
C)   Più di 7 chili

8) PRATICHI ATTIVITA' FISICA IN MODO...
A)    Costante, per tutto l'anno
B)   Costante ma non tutto l'anno
C)   Discontinuo, generalmente solo  in primavera o in estate

9) IL TUO LAVORO ...
A)    Ti gratifica e ti piace
B)   Ti piace ma è stressante
C)   Non ti soddisfa e ti stressa

10) LA TUA PROFESSIONE E'….
A)    Molto dinamica   (lavori nello sport)
B)   Dinamica (fai l'infermiera, l'animatrice, l'attrice, la restauratrice…)
C)   Statica  (sei inchiodata  alla scrivania)

11) LA  TUA VITA AFFETTIVA E'...
A)    Appagante
B)   Con alti e bassi
C)   Deludente

12) MANGI AD ORARI...
A)    Fissi
B)   Non fissi ma abbastanza regolari
C)   Irregolari: a volte pranzi dopo le 14 o ceni molto tardi

13) MANGI DI PIU'...
A)    A colazione ed a pranzo
B)   Fuori pasto
C)   A cena


14) BEVI ALCOLICI...
A)    Solo ai pasti: non più di un bicchiere di vino o birra
B)   Solo ai pasti, ma quando ceni con gli amici abbondi con il vino e la birra
B) Anche fuori pasto

15) IL CIBO PER TE E'...
A)    Uno strumento di  piacere e salute
B)   Un mezzo per riempire lo stomaco quando hai fame
B) Un mezzo per calmare le tensioni e l'ansia

17) TRA IL MOMENTO IN CUI CENI E QUELLI IN CUI VAI A LETTO PASSANO ...
A)    Almeno 3 ore
B)   Da due a tre ore
C)   Meno di  2 ore

18) ALLA SERA TI PIACE...
A)    Andare in discoteca o in palestra
B)   Trovarti con gli amici
B) Guardare la Tv

19) QUANDO TI GUARDI ALLO SPECCHIO TI PIACI...
A)    Spesso
B)   A volte
C)   Quasi mai

20 ) TI CAPITA DI SALTARE IL PASTO...
A)    Mai
B)   Quasi mai
C)   Spesso, soprattutto quando decidi che devi dimagrire





RISULTATI


MAGGIORANZA DI RISPOSTE A
Il tuo sovrappeso non è né d'origine genetica né metabolica né psicologica. Non hai mai avuto grossi problemi di grasso e quei 2-4 chili che adesso vorresti eliminare probabilmente sono il frutto di un periodo stressante, in cui hai dovuto ridurre il tempo da dedicare a te stessa e alle attività che ti piacciono di più (comprese quelle fisiche). Quindi non preoccuparti: puoi rimediare in fretta, anche  senza dieta. Approfitta delle vacanze per ritagliarti momenti di relax in cui praticare esercizi di rilassamento (meditazione, training autogeno, respirazione consapevole…) e regalarti 2-3 giorni di regime disintossicante in cui  stare a riposo e consumare solo riso integrale, frutta fresca biologica masticata con la buccia, tante verdure, molta acqua oligominerale e tè verde. Poi sali sulla bilancia e controlla: avrai già perso almeno 1 chilo. Per eliminare quelli che restano continua a mangiare più verdura cruda e/o frutta all'inizio di ogni pasto, a bere 3-5 tazze di tè verde (non zuccherato) al giorno, a sostituire i cereali raffinati con quelli integrali. Infine intensifica l'attività fisica preferendo le discipline che agiscono anche sulla mente: yoga, qi gong, pilates, biodanza…….




MAGGIORANZA DI RISPOSTE B

All'origine dei tuoi cuscinetti molto probabilmente c'è un metabolismo rallentato dagli squilibri alimentari ed emotivi.  Per questo, pur praticando attività fisica e stando attenta a quanto mangi, non riesci ad eliminare le rotondità che si concentrano soprattutto nella parte bassa del corpo: pancia, glutei, cosce. Il rischio che corri è quello di metterti a dieta stretta e poi ingrassare di più! I regimi drastici, infatti, provocano carenze  di vitamine, minerali ed oligoelementi che invece sono indispensabili per riequilibrare il metabolismo e pareggiare i conti tra quanto mangi e quanto bruci. Prima di metterti a stecchetto, quindi, prova a coprire queste carenze riequilibrando i menù di tutti i giorni. Cioè suddividendo la quota calorica in 5 pasti da ripetere ad orari regolari (colazione, pranzo, cena e due spuntini); mangiando più frutta e verdura di stagione; riducendo le dosi ma aumentando la varietà (che è il primo principio di ribilanciamento del sistema biochimico-ormonale); preferendo solo le ricette semplici e poco condite; aumentando il consumo di liquidi (acqua, tisane, spremute, tè…) soprattutto fuori pasto e ad inizio e fine giornata. 



MAGGIORANZA DI RISPOSTE C


La tendenza ad ingrassare, purtroppo, per te è inevitabile. C'è un'origine genetica nel tuo sovrappeso e la vita che conduci non fa altro che peggiorare una predisposizione ereditata familiarmente. Devi cambiare registro iniziando dall'immagine che hai di te stessa.  Il passato da "cicciottella" e le diete fallite, infatti, molto probabilmente hanno incrinato la tua fiducia nella possibilità di mutare  la forma del tuo corpo e le prospettive della tua mente. Per dimagrire in modo definitivo, quindi, rifuggi dalle soluzioni fai-da-te ed affidati ad un centro specializzato in cui dietologi e psicologi lavorino in tandem, offrendoti non solo una dieta personalizzata ma anche un supporto psicologico costante. Intensifica l'attività fisica, ma senza esagerare: anche nel fitness, infatti, gli eccessi servono solo a creare squilibri e a rallentare i ritmi metabolici, aggiungendo altri stress a quelli che già pesano sulla tua linea. 

2 commenti:

  1. Come si fa ad avere gli indirizzi dei centri che offrono supporto dietologico e anche psicologico?

    RispondiElimina
  2. Rivolgiti al servizio di dietologia e nutrizione clinica della tua ASL di zona e verifica: molte volte il team medico è composto da nutrizionisti, dietologi, dietiste e psicologici che lavorano in sinergia cooperando alla definizione del programma di cura per ogni singolo paziente. Il problema sono i tempi attesa, spesso lunghissimi. Il fiore all'occhiello italiano è costituito dal servizio di dietologia e nutrizione clinica dell'ospedale di Bolzano, diretto dal professor Lucio Lucchin (www.sbbz.it)

    RispondiElimina