giovedì 19 maggio 2011

Trucchi sazietà: dimagrire diventa più facile


Se stai seguendo una dieta, spegnere la fame ti aiuterà a raggiungere più facilmente i risultati desiderati
Se, invece,  sei già in peso forma, tenere a bada l’appetito è un buon modo per non riprendere nemmeno un etto. In entrambi i casi, ecco il segreto: non saltare mai i pasti e fare degli spuntini 'strategici' che, scelti a seconda del tuo stile di vita, ti faranno sentire sazia per tutta la giornata. 
Scopri la combinazione che fa per te. 






SE SEI ATTIVA

ORE 8…..pane, burro e marmellata
Ideale prima della palestra o del jogging mattutino, fornisce amidi e una piccola quota di grassi altamente digeribili: combinazione ideale per un'energia a  cessione lenta. Se vuoi ottimizzarne l’effetto saziante scegli del pane integrale biologico al posto di quello bianco. E  spalmalo con marmellata senza zucchero (un velo è più che sufficiente) e un bel ricciolo di  burro assolutamente non light (la versione alleggerita, infatti,  contiene più acqua e ha un potere saziante ridotto).


ORE 11, 30…Panino con prosciutto crudo sgrassato
E' il fast-food più leggero: consumato un'ora  prima di andare in palestra, ti dà energia senza appesantire lo stomaco e ti libera dai morsi della fame fino al termine dell'allenamento. Se invece non prevedi di fare attività fisica nel break d mezzogiorno, uno spuntino a metà mattina di aiuterà comunque a raggiungere l’ora del pranzo senza aver  fame. Insomma, alle 13  ti basterà un’insalatona con verdura mista, uova o tonno al naturale e una fetta di pane per ‘fare-pasto’ con più vitamine e meno calorie. 



ORE 14: macedonia di frutta mista (banane, arance, kiwi, mela…) con succo di limone
Se nell’ora di pranzo sei andata in palestra, questa coccola dolce, così ricca di zuccheri semplici, ti consentirà di reintegrare velocemente le perdite di glicogeno. E ti sazierà subito. Se invece non hai fatto attività fisica nel break, la frutta è il dessert che meglio completa (per principi nutritivi e potere saziante) la dietetica insalatona




ORE 20: pasta o riso con pesce o frutti di mare 
Per l'abbinamento carboidrati-proteine nobili-acidi grassi polinsaturi, ha un effetto contemporaneamente energetico ed anoressizzante. Fa pasto se accompagnata da un'abbondante porzione di verdure crude o cotte. E ti assicura una notte senza risvegli ispirati dal frigorifero.






SE SEI SEDENTARIA

ORE 8: fiocchi di cereali integrali non zuccherati.
Grazie alla ricchezza in fibre, oltre a far volume con poco peso e calorie saziano fino all'ora dello spuntino di metà mattina. L’ideale è mischiarli con yogurt magro probiotico (esistono anche delle versioni in commercvio che sono arricchite con sostanze antifame come l’inulina) o latte di soia senza zucchero. 


ORE  13: pasta e fagioli (o riso e piselli o pasta e ceci).
Ottimi anche in versione fredda, sono il piatto unico per eccellenza, ricco di carboidrati  ma anche di proteine, fibre e liquidi che distendono le pareti dello stomaco prolungando il senso di ‘pienezza’ per molte ore. Inoltre garantiscono il miglior rapporto calorie-sazietà.

ORE 18: una grossa mela biologica mangiata con la buccia.
Contiene tanta pectina: una fibra che aiuta a mantenere stabile la glicemia sanguigna.  Accompagnala con un bicchiere d'acqua e ti sentirai sazia fino all'ora di cena.


ORE 20: Zuppa di verdura o crema di ortaggi.
Mangiali prima del secondo che preferisci (carne, pesce, uova, salumi….) e, come per magia, questo aumenterà il suo potere saziante consentendoti di non esagerare con le quantità. Studi scientifici hanno dimostrato che, così facendo, puoi risparmiare fino a 85-100 calorie per ogni cena.  Senza il minimo sforzo. Il passato di verdura ti mette tristezza, la minestra ti fa tanto ‘inverno’? Prepara delle creme fredde di cetrioli e  menta, un gazpacho o, se ti preferisci la nostra cucina tradizionale, del minestrone freddo alla ligure, profumato con una cucchiaiata di basilico tritato o pesto.


DURANTE IL WEEK-END
ORE 11: 1 uovo alla coque. Aggiunto al brunch, con sole 78 calorie in più ne dilata per un paio d’ore il potere saziante. 
ORE 17: tè con 2 fette biscottate integrali. L'abbinamento liquidi-fibre consente la formazione di un gel nello stomaco che tiene a bada la fame fino all'ora dell'aperitivo.
ORE 20: un cubetto di parmigiano. Contiene sostanze che stimolano la produzione della proteina della sazietà (Ob): mangialo 15 minuti prima di sederti a tavola.
ORE 20,15: insalata mista o pinzimonio. Serviti all'inizio del pasto,  fanno volume nello stomaco favorendo la moderazione durante le portate successive. Anche e soprattutto quando sei a cena fuori con gli amici. 

Nessun commento:

Posta un commento