venerdì 13 maggio 2011

Acqua: ecco come calcolare quanta te ne serve


Avete anche voi una bottiglietta d'acqua sulla scrivania? Ottima abitudine! E non solo per la dieta. 
Idratare l'organismo è fondamentale per la bellezza della pelle, e, soprattutto, è basilare per far funzionare uno degli organi più importanti del nostro corpo: l'intestino. 





L’intestino è il nostro secondo cervello: produce 20 neurotrasmettitori e 95 tipi di serotonina che regolano l’umore, il sonno e l’appetito! Per svolgere tutte queste funzioni, nella sua vita assorbe 30 tonnelate di solidi e 150.000 litri d’acqua: ovvio, quindi, che per ‘funzionare bene’ dobbiamo introdurre abbastanza acqua
Come calcolarne la giusta quantità da inserire nella dieta quotidianaSommando alla propria altezza espressa in centimetri il peso in chilogrammi, quindi dividendo il risultato per 100. Esempio: se sei alte 1,70 e pesi 70 chili, calcola 170+70=240:100=2,4 litro al giorno.  Cosa bere? Non solo acqua oligominerale ma anche infusi, tisane, tè, spremute fresche e succhi di frutta senza zucchero, che non pesano sulla linea.





Se mangiate molta frutta e verdura, naturalmente ricche di acqua biologicamente viva, le dosi possono abbassarsi fino al 50%, ma se la vostra alimentazione prevalentemente è carnea e/o ricca di carboidrati meglio non scendere sotto i 1800 mg al giorno. E se non avete sete? Anche questo istinto che sembra così automatico può essere rieducato: piano piano, ricominciando a bere in modo adeguato, anche il senso della sete si risveglierà e ne trarrà vantaggio tutta la dieta. 



2 commenti: