lunedì 6 giugno 2011

Una taglia in meno in 10 giorni


Le vacanze sono vicine e la linea non è ancora perfetta? Poco male: con la strategia giusta puoi perdere una taglia in tempo record. 

L'importante è non cadere in un errore molto comune: sottoporsi a una dieta-urto, di quelle che fanno tirare la cinghia scatenando le più recondite ansie da cibo e candidandoti a recuperare il chili persi appena togli le catene al frigorifero. Sperare in un dimagrimento drastico ma definitivo è pura illusione: il corpo ha bisogno di una rieducazione lenta, dolce ma costante per abituarsi a bruciare tutto il carburante che gli forniamo. Quando il tempo stringe, quindi, più che concentrarsi sulla perdita di peso bisogna cercare di rimodellare la figura: appiattire la pancia, sgonfiare le cosce, tonificare i glutei ed alleggerire le gambe.  Ecco, allora, come perdere una taglia senza lottare con la bilancia. 







LA STRATEGIA IN 10 MOSSE
Pronti per iniziare? Quello che serve è attenzione e costanza. Non è richiesto di pesare i cibi, contare le calorie e stravolgere le abitudini quotidiane. Questo programma, infatti, non è una dieta, ma una strategia integrata in cui alimentazione intelligente ed attività fisica mirata rimodelleranno il corpo in modo naturale e senza richiedere troppi sforzi. Basta decidere la data di partenza e poi, per 10 giorni,  mettere quotidianamente in pratica queste regole.



1) ELIMINARE LA SALIERA DALLA TAVOLA
Cioè non usare mai sale aggiunto. Per condire le insalate, usa una salsina ottenuta battendo 2 cucchiai di yogurt magro con succo di limone e peperoncino in polvere.  Per insaporire carne e pesce  punta sulle erbe aromatiche, privilegiando quelle che hanno un effetto depurativo, tonificante e sgonfiante: aneto, fieno greco,  rosmarino, pepe, cipolla, erba cipolline e scalogno. Inoltre per 10 giorni non mangiare cibi ricchi di sale, che favoriscono la ritenzione idrica, accentuando i gonfiori nella parte bassa del corpo (gambe, cosce, glutei) e peggiorando quello stato d'infiammazione del tessuto connettivo e adiposo da cui dipende la cellulite.  In pratica, quando fai la spesa dimentica salumi, formaggi stagionati, cibi precotti (compresi i piatti surgelati già cucinati), primi disidratati in busta, prodotti in scatola  ed affumicati (pesce e carne), verdure conservate in salamoia (dalle olive ai cetrioli ai legumi).



2) BERE ANCHE QUANDO NON SI  HA SETE
Bere è il modo più semplice per stimolare gli organi emuntori (reni, vescica, intestino) ed eliminare quindi le scorie che ristagnano nelle zone critiche facendo da calamita ai cuscinetti di grasso e alla cellulite. L'assunzione regolare di liquidi nel corso della giornata, tra l'altro, oltre a placare la fame ( predisponendo a mangiare meno in modo spontaneo) favorisce il lavaggio dell'intestino, che ritrova la sua giusta motilità regalandoci una pancia piatta ed un giro-vita più sottile.  Cosa bere? Aqua, tè verde senza zucchero e centrifugati di verdure. Tra le acque in bottiglia, punta sulle  oligominerali e  sorseggiale ad intervalli regolari nel corso della giornata, senza aspettare lo stimolo della sete. Infine ricordati di trangugiarne un bicchierone anche prima di ogni pasto principale: distende le pareti dello stomaco e riduce naturalmente l'appetito.

3) AL RISVEGLIO, SEMPRE UNA TISANA
Il mondo delle piante ha molte armi da giocare a favore della silhouette. Chiedi all'erborista una tisana a base di carciofo, cardo, boldo, gramigna, tarassaco e/o barbe di mais: è un mix che  stimola la funzionalità del fegato migliorando, così, il metabolismo dei grassi. Inoltre agisce sui reni (quindi drena)  ed ha un'azione leggermente lassativa che aiuta ritrovare un addome piatto. Per amplificare questi benefici, sorseggia la tisana ogni mattina appena sveglia (a digiuno) e ogni sera prima di coricarti: stimolerai l'attività degli emuntori proprio nei momenti in cui sono più ricettivi e predisposti a migliorare le loro funzioni.


4) MANGIARE A QUATTRO PALMENTI……
Tutti i cibi che mettono k.o. la cellulite, ripulendo il corpo dalle scorie ed aiutandolo a bruciare i grassi accumulati.  Primi in lista? Le verdure dal sapore amaro: tarassaco, cicoria selvatica, carciofo, cardo, radicchi…..Al secondo posto gli  ortaggi ed i frutti più acquosi: dalla lattuga al cetriolo, dalle zucchine  all'anguria al melone, sono alimenti ricchi d'acqua biologicamente viva (cioè completa di  vitamine,  minerali,  enzimi…) che dall'intestino permea ogni tessuto ed organo  migliorando i processi di ricambio.  In più contengono potassio, quindi hanno un'azione sgonfiante che noterai soprattutto sul giro-vita, sulle gambe e sulle cosce. Quanto agli alimenti proteici, alla carne sostituisci il  pesce e i  frutti di mare:  sono fonti di iodio che, stimolando l'attività della tiroide, velocizza il metabolismo consentendo di bruciare di più. Sì anche alle uova alla coque: sono digeribilissime e ne bastano due per ottenere tutte le proteine nobili necessarie ad un buon pasto  con sole 150 calorie.

5) CUCINARE IN MODO SEMPLICE
Le cotture "minimaliste" consentono di risparmiare calorie senza neppure accorgersene. Cotti al vapore, al cartoccio, al forno o alla griglia, infatti, i cibi non hanno bisogno di condimenti grassi, né di intingoli o sughi che ne aumentano il valore energetico. Attenzione però a quanto rimangono sui fornelli! Più ridotto è questo tempo,  infatti, maggiore è la quantità di vitamine e minerali che rimangono negli alimenti e che, una volta ingeriti, vanno a riequilibrare il sistema biochimico-ormonale contribuendo a riassestare  sia i ritmi metabolici che il rapporto tra fame e sazietà.

6) SGONFIARSI  CON UN DECOTTO
Per alleggerire le gambe e sgonfiare le cosce, bevi ogni giorno da mezzo litro ad un litro di  decotto di piccioli di ciliegia:  per la ricchezza in tannini e sali di potassio, hanno una fortissima azione depurativa e sgonfiante. Compra i piccioli dell'erborista e poi prepara la bevanda facendone bollire 30 g in un litro d'acqua per 10 minuti. Spegni il fuoco, lascia riposare ancora  per 5  minuti, quindi filtra e versa in una bottiglia di vetro scuro  che porterai con te, pronta da stappare in ogni momento di pausa,  durante la giornata.


7) INIZIARE OGNI PASTO CON UN PIATTO DI VERDURA CRUDA

Va benissimo un'insalata mista (più varietà di ortaggi ci metti, meglio è), oppure un pinzimonio di finocchi, peperoni, sedano ed indivia o, ancora, una porzione di germogli misti.  L'importante è riempire bene il piatto e mandar giù tutto prima di servirti il resto. In questo modo, infatti, ottieni quattro vantaggi: ti sazi con pochissime calorie, evitando di eccedere con le portate successive; fai scorta di fibre che andranno a "risvegliare" l'intestino aiutandoti ad appiattire la pancia; fai incetta di vitamine e minerali ad effetto riequilibrante sul metabolismo; assumi potassio che drena i liquidi aiutando a riducerre cellulite e gonfiori. Attenzione però ai condimenti: per insaporire le verdure usa sempre una salsina ipocalorica, digestiva e depurativa, preparata battendo 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva con succo di limone fresco ed un pizzico di peperoncino o pepe. Se proprio non puoi  rinunciare al sale, usa quelli dietetico, che contiene poco sodio e più potassio.


8) COCCOLARSI CON L'IDROTERAPIA
Per accentuare l'effetto sgonfiante e rimodellante del programma, ecco un segreto rubato all'idroterapia. Ogni sera, prima di coricarti, prendi un asciugamano  di lino o cotone grezzo,  inzuppalo  d’acqua fredda, piegalo in quattro e poi passalo  velocemente su tutta la parte anteriore del corpo, iniziando dal  petto per poi scendere fino ai piedi. Quindi  dispiega il panno, ripiegalo in senso contrario (in modo da poter utilizzare la parte più fredda) e passalo sulla parte posteriore del corpo, cominciando dalla nuca ed arrivando fino ai talloni. Al termine sdraiati per 5-10 minuti, rilassandoti e  sorseggiando un bicchiere di acqua oligominerale. Praticato tutti i giorni, questo semplice massaggio amplifica il beauty-effetto dell'alimentazione intelligente, perché  riattiva la funzionalità di tutti gli organi deputati alla eliminazione delle scorie: pelle, polmoni, intestino e  reni. Inoltre ristabilisce l’equilibrio termico del corpo (abbassando la temperatura degli organi interni), riattiva la circolazione superficiale, calma il sistema nervoso e migliora la qualità del sonno.


9) FARE MOVIMENTO MIRATO
Più che sudare quattro camicie in palestra, per assottigliare cosce e glutei bisogna praticare degli esercizi mirati, capaci di "riscaldare" queste aree e  consentire una sorta di automassaggio linfodrenante. L'ideale è eseguire tutti i giorni 40 minuti di attività muscolare lunga e lenta: nuoto, jogging, footing o bicicletta a pedalata sostenuta. Se scendi sotto i 30 minuti perdi gran parte dell'effetto snellente dell'attività: almeno per 10 giorni, quindi, tieni duro! 


10) CONTROLLARE LA FREQUENZA CARDIACA
Si calcola prendendo il battito (durante l'attività fisica) per 30 secondi e moltiplicandolo per 2. In una donna trentenne sana il valore ottenuto non deve superare i 110 battiti al minuto. Solo lavorando a queste condizioni, infatti, si aumentano i ritmi del metabolismo basale utilizzando come carburante per l'attività fisica soprattutto i grassi immagazzinati nei cuscinetti. Per velocizzare i risultati, oltre a queste attività, ogni 48 ore si possono eseguire altri 20 minuti di esercizi  modellanti. Esempio: ripeti per 3-4 minuti delle estensioni posteriori e laterali delle gambe, slanciandole prima indietro  (tonificazione glutei), poi lateralmente. Alterna la destra alla sinistra senza inarcare la schiena e ripeti ogni serie almeno 2 volte. L'importante è misurare ogni serie in minuti e non in ripetizioni, per mantenere il principio dello sforzo lungo e lento.  

6 commenti:

  1. wow!!!! 10 consigli in uno... ne farò tesoro

    RispondiElimina
  2. Grazie proverò a seguire questa strategia!Vi ringrazio

    RispondiElimina
  3. vai armiamoci di coraggio... e proviamoci...

    RispondiElimina
  4. certo, porterò sempre con me la bottiglia d decotto filtrato d piccioli d ciliegia

    RispondiElimina
  5. sembra facile, speriamo!!!! grazie

    RispondiElimina