mercoledì 8 giugno 2011

Quando mangiare cosa, per dimagrire più facilmente




Essere magri è il risultato di una serie di abitudini, comportamenti e pensieri che vanno ben oltre il taglio delle calorie. 
Un fattore determinante, per esempio, è la ritmica dei pasti: se mangiamo la cosa giusta al momento giusto, seguendo la fisiologia dell'organismo, anche il metabolismo ne trarrà  vantaggio e il cibo verrò utilizzato al meglio, trasformandosi in energia invece che in ciccia.
Ecco, dalla mattina alla sera, il timing giusto. 




 
       Dalle 8 alle 9 è il momento più adatto per fare un'abbondante colazione.  L'organismo, infatti,  ha già messo in circolo  il cortisolo: l'ormone che "accende il motore"  delle attività diurne e ci  predispone a bruciare ingenti quantità di carburante per ricavarne tanta  energia. Largo quindi al breakfast  abbondante, ricco soprattutto di carboidrati (cereali integrali, pane integrale, muesli con uvetta) che costituiscono un carburante d'immediato utilizzo ma di lunga durata.   Attenzione: dopo le 9 il flusso del cortisolo si abbassa!  E' più facile, quindi,  che una semplice brioche venga trasformata in ciccia.

      Dalle 12 alle 14 il sistema digestivo si predispone per  funzionare  a pieno ritmo. Siamo quindi in grado di  metabolizzare perfettamente il cibo: mangiare un primo ed un secondo in questa fascia oraria è meno rischioso (per la linea) che consumare un misero tramezzino alle 14,30.

Dalle 18 alle 20  gusto e olfatto diventano particolarmente acuti. Le potenzialità d'appagamento palatale aumentano e bastano piccole porzioni per raggiungere quella gratificazione sensoriale che seda la cosiddetta " fame emotiva". La cena, quindi, può essere leggera ed ipocalorica senza imporci  grandi rinunce.

1 commento:

  1. Assolutamente d'accordo, inoltre pare che sia preferibile fare più pasti durante la gioranta per favorire l'assimilazione e non appesantirsi

    RispondiElimina