giovedì 22 dicembre 2011

CUCINA DELLE FESTE E TRUCCHI SALVA LINEA: LE SALSE



 Pranzo di Natale a casa? Se cucinate voi,  avete almeno 3 opportunità per  tagliare  grassi e calorie  senza  che (quasi) nessuno se ne accorga.

    Maionese - Di solito accompagna gli antipasti, i pesci, i crostacei. Si serve nell'apposita salsiera da cui ognuno attinge a cucchiaiate: 92 calorie l'una, quasi tutte fornite da grassi. Per  ridurli,  preparatela in versione dietetica sciogliendo 1 cucchiaino di amido di mais in 2 dl d'acqua. Fate bollire mescolando per 2 minuti. Poi, sbattendo con una frusta, aggiungete 1 cucchiaio di senape gialla e 1/2 di rafano grattugiato,  2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 2 di aceto bianco, 2 di yogurt magro. Quando prenderà la classica consistenza morbida e cremosa, avrete una "finta" maionese con solo 12 calorie al cucchiaio. Se poi aggiungerete anche 1 cucchiaio di salsa rubra e qualche goccia di tabasco,  otterrete un'ottima salsa rosa da abbinare ai crostacei (nel cocktail di scampi  ad esempio).
  • Besciamella - Vi serve per preparare le lasagne, i cannelloni, le crêpes salate….Per non rinunciare al suo gusto senza accumulare calorie inutili, prendete un barattolo e versatevi 25 g di farina e 50 g di latte magro in polvere. Chiudete, sbattete bene, aprite e versate in una casseruola. Unite poco alla volta 6 dl di brodo di pollo (senza sale) e cuocete a fuoco dolce, mescolando per circa 3 minuti finché la salsa sarà spessa ed omogenea. Salate e pepate a piacere. Otterrete una besciamella magra, priva di grassi e colesterolo, che fornisce circa 44 calorie per 100 g di prodotto, contro le156  di quella tradizionale.               
  • Panna E' lei che infiocchetta le torte e rende più festosa anche una semplice macedonia di frutta. Per renderla meno grassa, mettete nel freezer 1 dl di latte scremato e lasciatecelo finché comincia a ghiacciarsi. Poi aggiungete 50 g di latte magro in polvere e una presa di cremor tartaro. Sbattendo energicamente con una frusta, unite poco alla volta 4 cucchiaini di succo di limone, 2 cucchiaini di zucchero e 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia. Otterrete 2 tazze di  un'insolita panna montata: golosa come quella "vera", ma priva di grassi e di colesterolo. Le calorie? Nove  per 1 cucchiaio, contro le 37 di quella pastorizzata senza zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento