venerdì 30 dicembre 2011

Cenone di Capodanno light: lenticchie in linea


Che siano rosse o verdi, piccole come le DOP di Castelluccio o grandi come quelle di Altamura, le lenticchie tornano in auge non solo come simbolo propiziatore di ricchezza, ma come jolly salva linea. Dopo le esagerazioni dei giorni di festa, infatti, un piatto di pasta e lenticchie può bilanciare gli eccessi calorici. Unendo 80 grammi di pasta, un mestolo di lenticchie già cotte (90 gr) e un cucchiaio scarso di olio extravergine di oliva si ottiene un perfetto esempio di piatto mediterraneo che, seguito da una porzione di cicorie lesse e una mela, fa pasto con 645 calorie, 17 grammi di grassi e 21 di proteine. 

Se, invece, volete stupire gli amici, ecco la ricetta della crema di Crema di lenticchie profumata all’olio di oliva pugliese con stick di scampi e granella di mandorle tostate.

Ingredienti per 4-6 persone

250 gr di lenticchie
2 foglie di alloro
1 costa di sedano
1 carota
1 spicchio d’aglio
2/3 pomodorini
Olio extra vergine di oliva
15 mandorle tostate
12 scampi
Pasta brik
¼ di cipolla




Lavare  le lenticchie, metterle in una pentola coperte di acqua ed aggiungere alloro, sedano , carota, aglio e pomodorini. Far cuocere a fuoco lento aggiungendo il sale solo alla fine e poi passare le lenticchie al passaverdure avendo l’accortezza di eliminare tutte le verdure.
Sgusciare gli scampi  e frullarli con mezza cipolla. Stendere la pasta brik, tagliarla a quadratini inserendo un cucchiaino di purè di scampi; avvolgere e friggere.
Tritare le mandorle e servire la crema di lenticchie con un filo d’olio a crudo, la granella di mandorle e uno stick di scampi. Guarnire con un rametto di rosmarino.




Nessun commento:

Posta un commento